Indagini e analisi di mercato

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Lo studio del mercato (analisi di mercato) è un’attività fondamentale per determinare diversi processi decisionale, nel nostro caso particolare durante la pianificazione delle campagne di marketing. Una attenta analisi del prodotto o servizio in rapporto all’area di mercato in cui si propone, l’analisi della concorrenza e del possibile bacino di vendita sono alcuni elementi di indiscutibile importanza strategica per la corretta progettazione della campagna.

Una puntuale elaborazione dei dati raccolti direttamente o generati da sistemi terzi consente la pianificazione delle migliori strategie da adottare e il controllo del rendimento garantiscono un miglioramento progressivo dei risultati.

Indagini di mercato

Grazie alle indagini di mercato è possibile strutturare la strategia migliore che risponda agli obiettivi di marketing stabiliti.

Analisi di mercato

Analizzare il mercato significa saper leggere i dati raccolti e produrre quindi una strategia adeguata al raggiungimento degli obiettivi.

Marketing interno

È necessario per ogni azienda valutare non solo il mercato circostante ma soprattutto la propria struttura aziendale: l’analisi interna permette di ottimizzare costi, procedure, produttività e strategie di promozione e vendita.

L’analisi di mercato è preliminare a molte delle operazioni che pianifichiamo, in particolare:

  • eMarketing e Posizionamento strategico
    indispensabile in un mercato globale dove domanda e offerta variano rapidamente
  • Lancio di un nuovo prodotto/servizio
    analisi qualitativa del mercato e ipotesi di tendenza
  • Marketing per prodotti/servizi già presenti sul mercato
    valutazione quantitativa di mercato (prodotto/servizio, azienda, clienti, competitor, fascia di mercato), sviluppo strutturato dei risultati statistici e previsioni di tendenza
  • Sviluppo della produttività e sviluppo di brand
    vengono raccolti e analizzati i dati specifici interni o della fascia di mercato e vengono proposte le strategie di azione, finalizzate a migliorare l’efficienza e la popolarità

Analisi SWOT

L’analisi SWOT è uno strumento di raccolta dati in formato di matrice che consente di analizzare l’ambiente interno ed esterno, valutando i punti di forza (Strengths) e debolezza (Weaknesses) relativi all’ambiente interno, come anche le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats), provenienti dall’ambiente esterno.

L’analisi può riguardare un progetto in un’impresa o altre situazioni in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.

Analisi PEST

L’analisi PEST, acronimo di Politica, Economica, Sociale, Tecnologica, è una analisi quantitativa che si basa su alcune variabili del contesto per definire lo scenario dell’ambiente nel quale opera un’azienda. I dati possono essere rilevanti nella scelta delle strategie interne e operative dell’azienda.

Il modello PEST è parte delle analisi esterne in una analisi SWOT.

Richiedi un’analisi di mercato prima di avviare una campagna marketing: i risultati saranno evidenti!









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Al tempo del coronavirus

Questo è un momento complicato della storia personale, professionale e aziendale per ognuno di noi. Nonostante il blocco generale delle attività siamo rimasti operativi e portiamo avanti i lavori di quei clienti che ci hanno scelto. Ognuno di noi in I.T.A. Solution lavora in modalità "agile" da sempre, da posti diversi dell'Italia, per la precisa scelta di non conformarci ai canoni comuni. Non è la presenza in ufficio o il timbrare il cartellino che fanno di un professionista un bravo professionista.

Eppure non basta.

È ormai chiaro che le cose andranno in modo diverso. Sarà necessario rivedere le modalità con cui ognuno di noi rientrerà nel mercato alla fine di questo blocco: dovremo rivedere le strategie di vendita, le modalità di contatto con il cliente, la filiera della produttività... Questo è il momento di pensare al domani, è il momento di agire.

Alcuni suggerimenti che fanno parte della nostra gamma di servizi:

  • Prepara diverse proposte per riprendere la tua attività
  • Comunica in modo efficace per mantenere le relazioni con i tuoi clienti e il tuo pubblico
  • Usa i Social Media in modo coerente e proficuo
  • Se puoi, valuta il lavoro agile e la vendita online di prodotti e servizi
  • Riorganizza i tuoi dati aziendali per essere più efficiente quando riprenderai a lavorare

Se vuoi, possiamo parlarne insieme.