Indagini e analisi di mercato

conoscere per vincere

Lo studio del mercato (analisi di mercato) è un’attività fondamentale per determinare diversi processi decisionale, nel nostro caso particolare durante la pianificazione delle campagne di marketing. Una attenta analisi del prodotto o servizio in rapporto all’area di mercato in cui si propone, l’analisi della concorrenza e del possibile bacino di vendita sono alcuni elementi di indiscutibile importanza strategica per la corretta progettazione della campagna.

Una puntuale elaborazione dei dati raccolti direttamente o generati da sistemi terzi consente la pianificazione delle migliori strategie da adottare e il controllo del rendimento garantiscono un miglioramento progressivo dei risultati.

Indagini di mercato

Grazie alle indagini di mercato è possibile strutturare la strategia migliore che risponda agli obiettivi di marketing stabiliti.

Analisi di mercato

Analizzare il mercato significa saper leggere i dati raccolti e produrre quindi una strategia adeguata al raggiungimento degli obiettivi.

Marketing interno

È necessario per ogni azienda valutare non solo il mercato circostante ma soprattutto la propria struttura aziendale: l’analisi interna permette di ottimizzare costi, procedure, produttività e strategie di promozione e vendita.

L’analisi di mercato è preliminare a molte delle operazioni che pianifichiamo, in particolare:

  • eMarketing e Posizionamento strategico
    indispensabile in un mercato globale dove domanda e offerta variano rapidamente
  • Lancio di un nuovo prodotto/servizio
    analisi qualitativa del mercato e ipotesi di tendenza
  • Marketing per prodotti/servizi già presenti sul mercato
    valutazione quantitativa di mercato (prodotto/servizio, azienda, clienti, competitor, fascia di mercato), sviluppo strutturato dei risultati statistici e previsioni di tendenza
  • Sviluppo della produttività e sviluppo di brand
    vengono raccolti e analizzati i dati specifici interni o della fascia di mercato e vengono proposte le strategie di azione, finalizzate a migliorare l’efficienza e la popolarità

Analisi SWOT

L’analisi SWOT è uno strumento di raccolta dati in formato di matrice che consente di analizzare l’ambiente interno ed esterno, valutando i punti di forza (Strengths) e debolezza (Weaknesses) relativi all’ambiente interno, come anche le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats), provenienti dall’ambiente esterno.

L’analisi può riguardare un progetto in un’impresa o altre situazioni in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.

Analisi PEST

L’analisi PEST, acronimo di Politica, Economica, Sociale, Tecnologica, è una analisi quantitativa che si basa su alcune variabili del contesto per definire lo scenario dell’ambiente nel quale opera un’azienda. I dati possono essere rilevanti nella scelta delle strategie interne e operative dell’azienda.

Il modello PEST è parte delle analisi esterne in una analisi SWOT.

Richiedi un’analisi di mercato prima di avviare una campagna marketing: i risultati saranno evidenti!