Search Engine Marketing

una panoramica

Il Search Engine Marketing, spesso abbreviato con SEM, è un’area del web marketing legata nello specifico alle attività svolte sui motori di ricerca.

Gli ambiti del Search Engine Marketing

Quando si parla di SEM, si fa normalmente riferimento a quelle attività che consentono di avere una grande visibilità sui motori di ricerca: oltre alla popolare ottimizzazione del posizionamento nelle SERP rivestono molta importanza anche:

Quest’ultimo tipo di pubblicità permette di creare annunci “sponsorizzati” e di pubblicarli sui motori di ricerca, veicolando verso il sito un certo numero di utenti potenzialmente interessati. Sono quindi uno strumento di grande rilevanza per ottenere visibilità globale e visite al sito web.

Search Engine Marketing: dove e quando?

La tecnologia pay-per-click è, tra le attività di Search Engine Advertising, quella che al momento ha la maggiore visibilità: motori di ricerca come Google e Bing hanno incluso nelle loro pagine di risultati degli spazi dedicati proprio agli inserzionisti.

A fronte di un costo per ogni visita generata (che va da pochi centesimi ad alcuni euro) puoi veicolare verso il tuo sito traffico qualificato che potrai trasformare in lead e clienti.
Va comunque valutato l’uso nei casi in cui ci sia un reale riscontro da ciascuna visita.

Prendiamo ad esempio un commercio elettronico: è utile investire sulla pagina specifica di un prodotto in offerta, ma è meno utile investile sulla pagina dei marchi venduti.

Altra cosa da tenere in considerazione è che la visibilità è proporzionale all’investimento: un budget troppo basso rischia di esaurirsi in breve tempo e potrebbe non soddisfare il ROI.

Search Engine Marketing: perché?

Il SEM permette di generare visite qualificate al sito, pagando per ciascun click ricevuto.

È palese che la via migliore è il posizionamento naturale ma non è sempre attuabile: alcune parole chiave fortemente competitive rendono l’investimento sul posizionamento più oneroso del ROI stesso e gli annunci sponsorizzati hanno spesso prevalenza sui risultati organici.

Investendo nel SEM è possibile ottenere fin da subito un miglioramento significativo della visibilità del sito web sui motori di ricerca.

È particolarmente indicato per coloro che vogliono ottenere risultati fin da subito, senza attendere i normali tempi delle strategie long tail.

L’investimento produce profitto nel tempo e va mantenuto e monitorato.

Se vuoi ottenere risultati dalle tue campagne di Search Engine Marketing non devi fare altro che contattarci: valuteremo insieme le migliori strategie per il tuo business.