Search Engine Marketing

una panoramica

Il Search Engine Marketing, spesso abbreviato con SEM, è un’area del web marketing legata nello specifico alle attività svolte sui motori di ricerca.

Gli ambiti del Search Engine Marketing

Quando si parla di SEM, si fa normalmente riferimento a quelle attività che consentono di avere una grande visibilità sui motori di ricerca: oltre alla popolare ottimizzazione del posizionamento nelle SERP rivestono molta importanza anche:

Quest’ultimo tipo di pubblicità permette di creare annunci “sponsorizzati” e di pubblicarli sui motori di ricerca, veicolando verso il sito un certo numero di utenti potenzialmente interessati. Sono quindi uno strumento di grande rilevanza per ottenere visibilità globale e visite al sito web.

Search Engine Marketing: dove e quando?

La tecnologia pay-per-click è, tra le attività di Search Engine Advertising, quella che al momento ha la maggiore visibilità: motori di ricerca come Google e Bing hanno incluso nelle loro pagine di risultati degli spazi dedicati proprio agli inserzionisti.

A fronte di un costo per ogni visita generata (che va da pochi centesimi ad alcuni euro) puoi veicolare verso il tuo sito traffico qualificato che potrai trasformare in lead e clienti.
Va comunque valutato l’uso nei casi in cui ci sia un reale riscontro da ciascuna visita.

Prendiamo ad esempio un commercio elettronico: è utile investire sulla pagina specifica di un prodotto in offerta, ma è meno utile investile sulla pagina dei marchi venduti.

Altra cosa da tenere in considerazione è che la visibilità è proporzionale all’investimento: un budget troppo basso rischia di esaurirsi in breve tempo e potrebbe non soddisfare il ROI.

Search Engine Marketing: perché?

Il SEM permette di generare visite qualificate al sito, pagando per ciascun click ricevuto.

È palese che la via migliore è il posizionamento naturale ma non è sempre attuabile: alcune parole chiave fortemente competitive rendono l’investimento sul posizionamento più oneroso del ROI stesso e gli annunci sponsorizzati hanno spesso prevalenza sui risultati organici.

Investendo nel SEM è possibile ottenere fin da subito un miglioramento significativo della visibilità del sito web sui motori di ricerca.

È particolarmente indicato per coloro che vogliono ottenere risultati fin da subito, senza attendere i normali tempi delle strategie long tail.

L’investimento produce profitto nel tempo e va mantenuto e monitorato.

Se vuoi ottenere risultati dalle tue campagne di Search Engine Marketing non devi fare altro che contattarci: valuteremo insieme le migliori strategie per il tuo business.









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Al tempo del coronavirus

Questo è un momento complicato della storia personale, professionale e aziendale per ognuno di noi. Nonostante il blocco generale delle attività siamo rimasti operativi e portiamo avanti i lavori di quei clienti che ci hanno scelto. Ognuno di noi in I.T.A. Solution lavora in modalità "agile" da sempre, da posti diversi dell'Italia, per la precisa scelta di non conformarci ai canoni comuni. Non è la presenza in ufficio o il timbrare il cartellino che fanno di un professionista un bravo professionista.

Eppure non basta.

È ormai chiaro che le cose andranno in modo diverso. Sarà necessario rivedere le modalità con cui ognuno di noi rientrerà nel mercato alla fine di questo blocco: dovremo rivedere le strategie di vendita, le modalità di contatto con il cliente, la filiera della produttività... Questo è il momento di pensare al domani, è il momento di agire.

Alcuni suggerimenti che fanno parte della nostra gamma di servizi:

  • Prepara diverse proposte per riprendere la tua attività
  • Comunica in modo efficace per mantenere le relazioni con i tuoi clienti e il tuo pubblico
  • Usa i Social Media in modo coerente e proficuo
  • Se puoi, valuta il lavoro agile e la vendita online di prodotti e servizi
  • Riorganizza i tuoi dati aziendali per essere più efficiente quando riprenderai a lavorare

Se vuoi, possiamo parlarne insieme.