Sempre più spesso si sente parlare di commercio elettronico e molti (sia clienti che venditori) si chiedono se e quanto ne valga la pena… shopping-cart In questo articolo analizzeremo alcuni aspetti dal punto di vista dei venditori: sono loro che fanno la differenza!

  1. L’immagine Il cliente che approda su un sito ha bisogno di trovarsi in un ambiente serio ma accogliente. Il negozio infatti deve essere curato nei particolari ed avere un aspetto elegante ma non troppo formale. Immaginate di entrare in un negozio fisico: se è disordinato o poco curato non viene di certo voglia di fare acquisti, al contrario se è troppo elegante e sfarzoso da l’idea di essere un posto di alta classe dove tutto è molto molto costoso… Il segreto è l’equilibrio.
  2. Le informazioni Fornite sempre informazioni chiare e precise, sia nelle pagine istituzionali che nelle schede prodotto. Chi acquista in negozio tocca il prodotto, guarda la scatola, chiede informazioni al commesso… Chi acquista online deve convincersi dell’acquisto in funzione di quello che scriverete.
  3. Evidenziare i vantaggi dell’acquisto online Può sembrare la continuazione del precedente punto, in realtà si tratta di un insieme di accorgimenti che vanno presi in seria considerazione. In particolare è necessario che il cliente veda la reale convenienza dell’articolo che sta valutando: il prezzo, lo sconto, il trasporto, ecc.
  4. Semplicità di acquisto La procedura per il completamento dell’ordine deve essere chiara e quanto più semplice possibile: una procedura complessa è demotivante e può causare l’abbandono del carrello.
  5. Sicurezza delle informazioni Un cliente che registra sul sito dei dati personali (nome, indirizzo, ecc.) ha un solo grande timore: che i suoi dati vengano trafugati. Cercate di offrire il massimo della sicurezza dell’infrastruttura a tutela dei dati del cliente, ma non basta. È necessario che anche le trasmissioni siano sicure, proteggendole con l’utilizzo di connessioni cifrate (protocollo https).
  6. Affidabilità della piattaforma Un sito che “conquista” è un sito veloce, che funzioni correttamente, che renda la navigazione un piacere. Affidabilità significa anche altro… non trascurate nessun aspetto.
  7. Usabilità del sito Un sito deve essere fruibile. Dalla grafica alla scelta dei caratteri, dalla disposizione dei contenuti alla navigazione in generale, ogni aspetto va curato con diligenza perché il cliente possa “sentirsi a casa”.
  8. Customer care Il cliente ha bisogno di attenzioni: cercate di personalizzare tutte le comunicazioni, comprese eventuali newsletter e e-mail di assistenza. Se un cliente chiede qualcosa, una risposta rapida ed esaudiente farà la differenza.
  9. Pubblicità Avere un sito e non promuoverlo è come avere un negozio fisico senza insegna e con la saracinesca chiusa. Pianificare, strutturare e mettere in opera le campagne marketing è l’attività più importante sulla quale investire. Un sito non conosciuto non diventerà mai un sito di successo.
  10. Analisi Un sito di commercio elettronico va tenuto sotto stretta osservazione: raccogliere dati e analizzarli è un’attività di estrema importanza per lo sviluppo e la crescita. Alcuni semplici dati come la provenienza delle visite, la tecnologia usata, la tipologia di clienti, il fatturato di ciascun cliente, ecc. sono elementi di studio importantissimi per capire come fare evolvere il negozio.

L’undicesimo consiglio per il tuo negozio online

Vorrei chiudere questo articolo con un’osservazione: l’impianto di un’attività di commercio elettronico richiede un budget più basso rispetto a quello di un negozio reale, d’altro canto però la location del negozio veicola i potenziali clienti mentre su internet i clienti bisogna cercarli e questo compensa (purtroppo) il risparmio. Diffidate dalle soluzioni complete a basso costo. Affidatevi sempre ad un partner tecnologico serio e preparato che possa mettervi in condizione di fare gli investimenti corretti.

Questo è il mio miglior consiglio per il tuo commercio elettronico.

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