Mancano appena 15 giorni per l’apertura ufficiale del bando che consente di ottenere un voucher per la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico destinato alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un contributo a fondo perduto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha stanziato ben 100 milioni di Euro.

Già da oggi, 15 gennaio, è possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Cosa viene finanziato

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Il voucher è quindi utilizzabile sia per sviluppare soluzioni di e-commerce che per i vari servizi integrativi (connessioni con il catalogo dei fornitori, implementazioni sui sistemi esistenti e quanto altro). È inoltre valido per l’adozione di sistemi CRM e sistemi ERP in quanto consentono il miglioramento dell’efficienza aziendale.
Si potrà utilizzare il finanziamento anche in ambito turistico: la creazione di un sito dotato di Booking Engine e Channel Manager è equiparabile ad un sito di commercio elettronico.

Le agevolazioni

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila Euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito del Ministero del provvedimento.

Se sei interessato

Puoi ottenere maggiori informazioni visitando il sito del Ministero dello sviluppo economico qui »
e se hai quesiti in merito, puoi contattare un nostro consulente che sarà a disposizione per le informazioni tecniche e le metodologie finalizzate alla presentazione della domanda.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 9 febbraio 2018.