Avere un blog aziendale è un investimento piccolo dal punto di vista economico, ma offre una visibilità di grande vantaggio per la promozione del business dell’azienda. È un modo snello, quasi informale, per informare i clienti sulle novità, ma anche per trattare altri argomenti attinenti che possono essere di interesse e che dimostrano le conoscenze di cui dispone l’azienda… e non serve dire quanto questo sia importante per sviluppare la fiducia dei potenziali clienti.

Il blog aggiunge un elemento di comunicazione in più con il cliente perchè, se utilizzato correttamente, può invogliarlo a scegliere voi in base alla qualità che riuscirete a dimostrare grazie alle vostre competenze e conoscenze. Con opportuni accorgimenti anche Google si accorgerà presto del vostro blog e darà una maggiore visibilità sul web al vostro progetto. Si possono utilizzare piattaforme facili da installare, Content Management System come ad esempio WordPress che dispone di numerosi strumenti e temi già pronti o, ancora meglio, affidarsi ad una agenzia specializzata che sappia organizzare i contenuti, scegliere gli strumenti adeguati, dare le indicazioni di base per il buon utilizzo e occuparsi della promozione. È importante anche scrivere articoli con una certa regolarità per creare il giusto interesse, fidelizzare i lettori e mantenere la posizione acquisita. Lasciare un blog con informazioni obsolete non solo non aiuta, ma potrebbe rivelarsi controproducente per la vostra attività. Se lo scopo è quello di creare e mantenere un blog aziendale, è importante realizzare aziendale un sito web professionale da affiancare al blog: il blog è lo strumento di comunicazione, ma la vetrina è quella che permette il contatto col cliente e la vendita. Se siete convinti, prima di partire cominciate a riflettere su quello che potete scrivere, preparate una serie di articoli di qualità e preparatevi a presentare al mondo il vostro blog aziendale!