Che si parli di Facebook, Twitter, del proprio sito web o in generale della comunicazione aziendale… lo scopo finale è quello di scrivere per comunicare!

Ma… cosa comunicare? Come comunicarlo?

Lo scopo della comunicazione aziendale è quello di creare un’immagine, mantenerla, prendere una posizione e/o promuovere un’idea, un prodotto o un servizio, coerentemente con i propri obiettivi, al consumatore-utente finale.
È fondamentale mettere a fuoco l’oggetto della nostra comunicazione, spiegarne i pregi, la qualità, la validità.

E fin qui tutto chiaro, quasi scontato.

Lo strumento di comunicazione, invece, ha delle “regole” ben precise: la scelta delle parole, la lunghezza dei testi e il target di riferimento sono solo alcuni dei parametri da tenere in considerazione.

Prendiamo ad esempio Twitter: messaggio da 140 caratteri, piuttosto breve… niente preamboli, bisogna andare subito al sodo e catturare immediatamente l’attenzione.

Il sito web aziendale, invece, necessita un testo non troppo breve ma neanche troppo lungo (la gente cerca informazioni chiare e precise, ma senza stare lì a leggere un poema), possibilmente corredato da fotografie o immagini, grammatica impeccabile e contenuto di alta qualità.

Diversamente, un sito web che tratta guide o manuali, può (e deve) essere esaustivo, entrare nel dettaglio e andare oltre l’essenziale altrimenti il lettore andrà a cercare un’altra risorsa.

È sempre necessario studiare il modo migliore per raggiungere l’obiettivo cercando lo stile e la forma più adatti allo strumento che si intende usare, “pesando” le parole per stimolare la curiosità senza però essere troppo… avari!

Numerosi sono i testi che insegnano come scrivere per comunicare perché comunicare è un’arte!