Realizzare un sito non è un’operazione fine a sé stessa: bisogna innanzitutto capire il “perché” si sta creando il sito e quali risultati si vogliono raggiungere.
Il sito internet non è un prodotto, ma è lo strumento con cui fare business!
Gli obiettivi e la strategia di marketing sono il passo preliminare per la creazione di un sito di successo. Tralasciando gli aspetti di comunicazione e la qualità professionale di realizzazione, quando viene progettato il sito bisogna avere soprattutto chiaro cosa il sito deve fare.
Alcuni esempi:
presentare l’azienda
presentare un servizio
vendere dei prodotti
acquisire clienti per un contatto futuro
comunicare qualcosa
fidelizzare i clienti
eccetera…
È subito chiaro che un sito di presentazione aziendale ha bisogno di una struttura, di uno stile e di una immagine che rispecchi l’azienda stessa, mentre un sito dedicato alle vendite ha necessità diametralmente opposte, puntando più sulla facilità di trovare i prodotti, sulla chiarezza delle informazioni e sulla facilità acquisto anche per chi è meno incline all’uso delle tecnologie informatiche.
La progettazione e scelta degli elementi funzionali e grafici, la fruibilità delle informazioni e il modo in cui queste devono essere presentate sono parte della strategia di marketing: il marketing è comunicazione e la comunicazione efficace rende efficace anche il progetto web!
Il lavoro di sinergia tra professionisti con differenti competenze consente al cliente di essere seguito e indirizzato verso le scelte più corrette ed evitare spese di sviluppo o di design che portano risultati sterili, se non addirittura controproducenti.
Il web è saturo di siti che trattano più o meno di tutto: la scelta è se esserci tanto per esserci o esserci e approfittare dei vantaggi in termini di visibilità e di quantità di potenziali clienti del più potente strumento che oggi disponiamo, internet.
Un’ultima considerazione professionale: affidatevi sempre a specialisti del settore!
Recent Comments