Link building

Link interni, link interni e autorevolezza

link buildingUna delle più popolari attività della SEO è la link building, ossia la generazione di link di qualità che rimandano al proprio sito.

Un tempo i motori di ricerca si basavano solo sul numero di link in entrata ma, con il proliferare di siti di bassa qualità, gli algoritmi dei motori di ricerca sono profondamente cambiati: adesso, oltre al numero di link in entrata vengono tenuti in considerazione molti altri aspetti come la loro provenienza, la loro qualità, la loro natura e diversi altri parametri.

Link building

Lavoriamo per collegare fonti esterne al vostro sito per trasmettere autorevolezza (utile alla SEO). L’operazione è complessa e i risultati sono visibili nel lungo periodo, ma i benefici sono innegabili: il sito acquista man mano autorevolezza e il posizionamento del sito nelle SERP sale e si stabilizza. Una delle attività più popolari è l’article marketing.

Link building: i collegamenti interni e in uscita

Nella scrittura dei testi di un sito, valutiamo sempre se i contenuti sono correlati ad altri e studiamo il modo migliore per collegarli al contenuto di riferimento. La pagina di destinazione può essere interna allo stesso sito o una fonte esterna.

Valuteremo inoltre se il contenuto al quale faremo riferimento merita il trasferimento della nostra autorevolezza e decideremo se sia il caso di creare un collegamento di tipo do-follow o di tipo no-follow. Il crawler del motore di ricerca saprà così se attribuire o meno autorevolezza a tale collegamento.

Anche se generalmente i contenuti interni allo stesso sito sono di tipo do-follow è utile valutarli caso per caso. I collegamenti interni possono trattare un un argomento in maniera più specifica del contesto di partenza o magari sono approfondimenti o ancora sono riferimenti che per qualche ragione hanno bisogno di una pagina a sé.
Un esempio tipico è una homepage di un sito dove il contenuto rimanda spesso ad approfondimenti presenti nelle pagine interne del sito dove sarà presente il testo esteso. Questi collegamenti sono molto importanti sul profilo SEO.

Se reputi importante per il tuo sito la visibilità online, puoi valutare (senza impegno) il nostro servizio di link building compilando il modulo: ti risponderemo il prima possibile!