Revenue Management per alberghi, bed and breakfast

e altre realtà ricettive

Il Revenue Management è un attività che interessa un po’ tutto il settore dei servizi (industria dei divertimenti, trasporti, hotel e villaggi turistici per citarne alcuni) e utilizza capacità analitiche e abilità intuitive per migliorare il profitto delle aziende.

Revenue Management

Revenue management per alberghi e strutture ricettive

Le tecniche di gestione dei ricavi in ambito alberghiero (Yield Management e real-time pricing) hanno il fine ultimo di aumentare il ricavo medio annuale, lavorando su varie fonti tra cui lo storico della struttura stessa, le tendenze del mercato e le attività di disintermediazione.

Tariffa statica? NO, GRAZIE!

Partendo dal principio che il miglior rendimento non si ha raggiungendo la piena copertura delle disponibilità, ma con una occupazione media più alta possibile e con la tariffa media più alta possibile, abbiamo deciso di avvalerci della consulenza di professionisti e aziende leader del settore per le diverse tipologie di strutture turistiche: il revenue degli alberghi è diverso da quello degli appartamenti o dei bed and breakfast.

La mission consiste nella gestione dei prezzi, fornendo la consulenza e se necessario anche la gestione operativa delle tariffazioni giornaliere, incrementando così il fatturato annuale della struttura ricettiva.

Fai già revenue management?

Già in molti, magari senza rendersene conto o “intuendo” la possibilità di aumentare i profitti, adottano politiche di gestione dei prezzi: la differenza di costo tra l’alta e la bassa stagione è un esempio palese, come anche l’applicazione di uno sconto per disintermediare dalle online travel agencies.

Ma fare Revenue Management seriamente significa ben altro. Non basta solo l’intuito o il sentore di un qualche evento: bisogna saper calcolare la tendenza del mercato e capire come muoversi per evitare delle azioni controproducenti e vedere risultati apprezzabili.

Solo un’accurata analisi dei dati raccolti presso la struttura e degli eventi sociali ed economici, potrà determinare una corretta valutazione e l’applicazione di tariffe adeguate in tempo reale.

Per saperne di più, contattaci senza impegno! I nostri consulenti di revenue management saranno a disposizione per valutare con voi le migliori strategie per la vostra struttura.









Scrivi la somma di

Al tempo del coronavirus

Questo è un momento complicato della storia personale, professionale e aziendale per ognuno di noi. Nonostante il blocco generale delle attività siamo rimasti operativi e portiamo avanti i lavori di quei clienti che ci hanno scelto. Ognuno di noi in I.T.A. Solution lavora in modalità "agile" da sempre, da posti diversi dell'Italia, per la precisa scelta di non conformarci ai canoni comuni. Non è la presenza in ufficio o il timbrare il cartellino che fanno di un professionista un bravo professionista.

Eppure non basta.

È ormai chiaro che le cose andranno in modo diverso. Sarà necessario rivedere le modalità con cui ognuno di noi rientrerà nel mercato alla fine di questo blocco: dovremo rivedere le strategie di vendita, le modalità di contatto con il cliente, la filiera della produttività... Questo è il momento di pensare al domani, è il momento di agire.

Alcuni suggerimenti che fanno parte della nostra gamma di servizi:

  • Prepara diverse proposte per riprendere la tua attività
  • Comunica in modo efficace per mantenere le relazioni con i tuoi clienti e il tuo pubblico
  • Usa i Social Media in modo coerente e proficuo
  • Se puoi, valuta il lavoro agile e la vendita online di prodotti e servizi
  • Riorganizza i tuoi dati aziendali per essere più efficiente quando riprenderai a lavorare

Se vuoi, possiamo parlarne insieme.