Strategie B2B e B2C

business to consumer & business to business

Siamo in grado di pianificare e curare le strategie per ogni esigenza B2B e B2C negli ambiti della comunicazione, della promozione e della vendita di beni e servizi.

B2B e B2C

Quando si parla di commercio o di comunicazione, si possono distinguere due macro aree a cui è destinato il servizio: i consumatori finali (B2C, business to consumer) e le altre imprese (B2B, business to business).
Le strategie di comunicazione, promozione e vendita nel B2B e B2C sono simili ma allo stesso tempo sono anche profondamente diverse: in entrambi i casi sono basate sulla cura della relazione con il cliente, ad esempio, ma elementi pratici come la progettazione e la misura dei risultati differisce di molto.

È importante non lasciare nulla al caso.

B2C business to consumer

La tendenza di mercato più diffusa è quella di rivolgersi direttamente ai consumatori finali, superando numerosi passaggi come ad esempio la catena di distribuzione che forzatamente aumenta il costo del bene. Un esempio classico è la vendita attraverso il proprio sito web (vedi commercio elettronico).

La vendita destinata al consumatore ha notevoli vantaggi rispetto al commercio tradizionale:

  • il cliente
    • troverà offerte più vantaggiose grazie al ridotto numero di passaggi intermedi
    • avrà maggiore disponibilità del prodotto che cerca rispetto alla riserva di magazzino di un negozio o di un supermercato
  • il produttore
    • avrà un riscontro più veloce, grazie al minore numero di passaggi intermedi e al pagamento che avviene solitamente al momento dell’acquisto
    • avrà maggiore flessibilità sui prezzi e sulle offerte in quanto, ogni variazione necessaria può essere fatta immediatamente ed entra in vigore al momento della pubblicazione
    • ma cosa più importante, instaurerà una relazione diretta con il cliente

B2B business to business

Per definizione: il Business to Business è l’insieme di relazioni e transazioni commerciali tra imprese.

L’insieme delle attività finalizzate alla comunicazione e allo sviluppo del business tra le imprese è differente da quelle relative al business impresa-consumatore finale.

Aumentando il volume di affari e aumentano il numero di relazioni tra le imprese e, come l’aumento di fatturato è quasi naturale, questo volume di relazioni va anche gestito.

Operazioni come il monitoraggio, lo sviluppo e la pianificazione delle strategie non sono facoltativi: senza una adeguata strategia e gli appropriati strumenti tecnici, è precluso il raggiungimento dei risultati attesi.

La I.T.A. Solution pianifica e sviluppa con voi le relazioni tra le imprese, incrementando la produttività dell’azienda in modo naturale.

B2B e B2C: due modi per creare relazioni per il mercato

Una corretta e adeguata pianificazione delle strategie e l’adozione di strumenti all’altezza delle esigenze specifiche di B2B e B2C genera numerosi vantaggi: aumenta il rendimento,  ottimizza i costi, incrementa la visibilità di prodotti/servizi e accresce le possibilità di crescita.

Per studiare insieme le soluzioni di B2B e B2C più adatte alle tue esigenze, contattaci adesso senza alcun impegno!









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Al tempo del coronavirus

Questo è un momento complicato della storia personale, professionale e aziendale per ognuno di noi. Nonostante il blocco generale delle attività siamo rimasti operativi e portiamo avanti i lavori di quei clienti che ci hanno scelto. Ognuno di noi in I.T.A. Solution lavora in modalità "agile" da sempre, da posti diversi dell'Italia, per la precisa scelta di non conformarci ai canoni comuni. Non è la presenza in ufficio o il timbrare il cartellino che fanno di un professionista un bravo professionista.

Eppure non basta.

È ormai chiaro che le cose andranno in modo diverso. Sarà necessario rivedere le modalità con cui ognuno di noi rientrerà nel mercato alla fine di questo blocco: dovremo rivedere le strategie di vendita, le modalità di contatto con il cliente, la filiera della produttività... Questo è il momento di pensare al domani, è il momento di agire.

Alcuni suggerimenti che fanno parte della nostra gamma di servizi:

  • Prepara diverse proposte per riprendere la tua attività
  • Comunica in modo efficace per mantenere le relazioni con i tuoi clienti e il tuo pubblico
  • Usa i Social Media in modo coerente e proficuo
  • Se puoi, valuta il lavoro agile e la vendita online di prodotti e servizi
  • Riorganizza i tuoi dati aziendali per essere più efficiente quando riprenderai a lavorare

Se vuoi, possiamo parlarne insieme.